TERMINI E CONDIZIONI

Come sblocco un monopattino?

Quando trovi un monopattino, con il tuo smartphone puoi scansionare il codice QR oppure cliccare sull’ icona del monopattino all’interno della mappa è possibile visualizzare una serie di comandi attivabili su quel veicolo, tra cui avviare il noleggio se si è in prossimità dello stesso. Se il veicolo ha la batteria scarica o si trova in avaria si riceve un messaggio di errore.

 

Come parte il noleggio?

Conclusa la procedura di sblocco, per iniziare la corsa si deve spingere con un piede per terra mentre l’altro lo tieni sulla base del monopattino. Dopo che il monopattino avrà preso velocità, puoi accelerare utilizzando l’apposita leva con il pollice destro. Utilizzare i freni per frenare: su alcuni modelli hai a disposizione un freno elettronico che si attiva con il pollice sinistro e un freno meccanico sul parafango della ruota posteriore, che si attiva col piede.

 

Dove si può parcheggiare e chiudere il noleggio?

Assicurati di chiudere la corsa in un punto che non intralci il traffico ed in aree designate dove queste esistono. Generalmente è possibile parcheggiare sui marciapiedi a patto che la viabilità pedonale non venga ostruita.

Non parcheggiare dove non consentito, esempio:

  • Rampe per disabili
  • a ostruzione di passaggi pedonali o piste ciclabili
  • All’ingresso di ospedali
  • All’ingresso di caserme di vigili del fuoco
  • All’interno di parchi
  • All’interno di aree private
  • All’interno di zone recintate
  • In aree dove è vietato il parcheggio ( zona rossa o viola )

Per chiudere il noleggio del monopattino appena parcheggiato, basta cliccare sul pulsante “Chiudi Noleggio” all’interno dell’APP.

Puoi parcheggiare:

  • In qualsiasi punto all’interno della zona operativa 
  • In un’area di parcheggio, avente icona “P” di colore verde, all’ interno della zona a parcheggio limitato di colore Arancione
  • In un’area di parcheggio, avente icona “P” di colore verde, all’ interno della zona operativa.

 

Posso mettere in pausa il noleggio?

Si, laddove la tariffa lo preveda, puoi evitare di chiudere il noleggio per effettuare le tue commissioni. Mettendo in pausa il noleggio, premendo l’apposito tasto sulla pagina cruscotto all’interno dell’APP, nessun’ altro potrà utilizzare il tuo veicolo e ti verrà applicata una tariffa al minuto più agevolata.

Non dimenticare di chiudere il noleggio se non hai più bisogno del veicolo. Altrimenti gli addebiti continueranno.

 

Legenda delle zone

Sulla mappa all’interno della nostra APP possono essere presenti diversi tipi di zone, differenziate per colore e caratteristiche. 

  • Zona VERDE: Area di copertura del servizio in quella determinata città
  • Zona ROSSA: Area dove non è possibile parcheggiare
  • Zona NERA: Area dove non è possibile transitare
  • Zona ARANCIONE: Area a parcheggio limitato. Sono possibili i parcheggi solo all’interno delle aree di parcheggio
  • Zona GIALLA: Area a velocità massima limitata a 6Km/h
  • Zona VIOLA: Area a velocità massima limitata a 6Km/h in cui non è possibile parcheggiare

 

Quanto costa un noleggio?

Il costo del noleggio è composto da una parte fissa indicato come costo di sblocco del veicolo e da una parte variabile indicata come costo della corsa espresso in minuti o km percorsi. Le tariffe e le promozioni possono variare a seconda della città o del giorno della settimana.

Possono essere verificati gli effettivi costi, cliccando sull’ area di copertura del servizio oppure cliccando sull’icona del monopattino all’interno della mappa e poi sulla voce PREZZI.

 

Come pago?

Quando ti iscrivi a Dadòda, viene richiesto di aggiungere un metodo di pagamento al tuo account per poter utilizzare il servizio. I metodi di pagamento consentiti sono:

  • Carta di credito
  • Carta prepagata
  • Apple Pay o Google Pay

In alternativa puoi ricaricare il Tuo wallet e d utilizzarlo per pagare i tuoi noleggi o acquistare pacchetti.

Per aggiungere fondi al wallet, vai alla pagina Il Mio Portafoglio all’interno dell’APP e seleziona l’importo della ricarica. A seconda del taglio di ricarica effettuato, potrai aver diretto ad un credito bonus che puoi utilizzare solo per il pagamento dei noleggi. Nella pagina Wallet è possibile attivare o disattivare la funzione di ricarica automatica per non preoccuparsi nel caso il saldo del Wallet si esaurisca.



Creare un account

Per poter utilizzare un veicolo Dadòda devi registrarti; ti chiediamo di fornirci alcune informazioni personali, tra cui un numero di cellulare dove inviamo un codice di verifica (OTP) via sms che verrà richiesto per concludere la procedura di iscrizione.

Ti inviamo anche una mail per verificare la correttezza della stessa fornita in fase di iscrizione.

 

Non ricevo il codice di verifica

Se non ricevi il codice di verifica (otp) probabilmente hai sbagliato ad inserire il numero di cellulare in fase di iscrizione. Puoi richiedere un nuovo codice di verifica (otp) nella pagina di login, cliccando sull’apposito tasto. Ti verrà richiesto l’indirizzo email e il numero di telefono cellulare dove invieremo un nuovo codice.

 

Chiudere un account

Se desideri chiudere il tuo account Dadòda, inviaci una richiesta alla mail help@dadoda.it 



Qual’è l’età minima per usare il servizio?

Per poter utilizzare un veicolo DADODA bisogna aver compiuto 14 anni.

Accertati di aver letto ed accettato i termini e condizioni d’uso in fase di iscrizione.

E’ fortemente consigliato l’uso del casco.

 

Il casco è obbligatorio?

L’ utilizzo del casco è obbligatorio dai 14 fino alla maggiore età e fortemente consigliato per tutti. Il casco e altri accessori protettivi non sono una garanzia contro le lesioni personali.

Per informazioni dettagliate consulta i nostri Termini e condizioni.

 

In caso di incidente

Sei vieni coinvolto in un incidente mentre utilizzi un mezzo, contatta il nostro servizio clienti per informare dell’ accaduto e contatta le Forze dell’Ordine.

Cube Comunicazione srl dispone di copertura assicurativa a tutela dei danni verso terzi che garantisce opportuna copertura solo se successivamente al sinistro intervengono le Forze dell’Ordine.

 

Non riesci a chiudere il noleggio?

Il sistema potrebbe non permettere la chiusura del noleggio per i seguenti motivi:

    • Chiusura in un’area dove il parcheggio non è consentito
    • Chiusura in un’area dove il parcheggio è consentito solo nelle aree di parcheggio
    • Copertura del segnale GPS del monopattino scarsa o assente
    • Qualità della connessione alla rete mobile scarsa o assente

Accertati di non rientrare nelle casistiche sopra citate contatta tempestivamente il nostro centro assistenza.

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In caso di furto, devo pagare?

Sei tenuto a rispondere del veicolo soltanto se non hai terminato correttamente il noleggio dopo aver parcheggiato.



















How do I unlock a scooter?

When you find a scooter, with your smartphone you can scan the QR code or click on the scooter icon on the map you can view a series of commands that can be activated on that vehicle, including starting the rental if you are in proximity to it. . If the vehicle has a flat battery or is faulty, you will receive an error message.

 

How does the rental start?

Once the release procedure is complete, to start the race you must push with one foot on the ground while the other is held on the base of the scooter. After the scooter has picked up speed, you can accelerate using the appropriate lever with your right thumb. Using the brakes to brake: on some models you have an electronic brake that is activated with the left thumb and a mechanical brake on the rear wheel mudguard, which is activated with the foot.

 

Where can you park and close the rental?

Make sure you close the ride in a place that does not obstruct traffic and in designated areas where these exist. Generally it is possible to park on the sidewalks as long as the pedestrian traffic is not obstructed.

Do not park where not allowed, for example:

Ramps for the disabled

obstruction of pedestrian crossings or cycle paths

At the entrance to hospitals

At the entrance to fire brigade barracks

Inside parks

Inside private areas

Within fenced areas

In areas where parking is prohibited (red or purple zone)

To close the rental of the scooter just parked, just click on the “Close Rental” button within the APP.

You can park:

At any point within the operational area

In a parking area, with a green “P” icon, inside the limited parking area in Orange

In a parking area, with a green “P” icon, inside the operational area.

 

Can I pause the rental?

Yes, where the rate provides for it, you can avoid closing the rental to carry out your commissions. By pausing the rental, by pressing the appropriate button on the dashboard page within the APP, no one else will be able to use your vehicle and you will be charged a lower rate per minute.

Don’t forget to close the rental if you no longer need the vehicle. Otherwise the charges will continue.

 

Zone legend

On the map within our APP there may be different types of areas, differentiated by color and characteristics.

GREEN Zone: Service coverage area in that particular city

RED Zone: Area where it is not possible to park

BLACK Zone: Area where it is not possible to transit

ORANGE Zone: Limited parking area. Parking is only possible within the parking areas

YELLOW zone: Area with maximum speed limited to 6Km / h

PURPLE Zone: Area with maximum speed limited to 6Km / h where it is not possible to park

 

How much does a rental cost?

The rental cost consists of a fixed part indicated as the cost of unlocking the vehicle and a variable part indicated as the cost of the ride expressed in minutes or km traveled. Rates and promotions may vary by city or day of the week.

The actual costs can be checked by clicking on the service coverage area or by clicking on the scooter icon on the map and then on the PRICES item.

 

How do I pay?

When you sign up for Dadòda, you are asked to add a payment method to your account in order to use the service. The payment methods allowed are:

Credit card

Prepaid card

Apple Pay or Google Pay

Alternatively, you can top up your wallet and use it to pay for your rentals or purchase packages.

To add funds to the wallet, go to the My Wallet page within the APP and select the top-up amount. Depending on the top-up cut made, you may be directed to a bonus credit that you can use only for the payment of rentals. On the Wallet page, you can activate or deactivate the automatic recharge function so as not to worry if the Wallet balance runs out.



Create an account

In order to use a Dadòda vehicle you must register; we ask you to provide us with some personal information, including a mobile number where we send a verification code (OTP) via text message that will be requested to complete the registration procedure.

We also send you an email to verify the correctness of the same provided during registration.

 

I am not receiving the verification code

If you do not receive the verification code (otp) you have probably entered the wrong mobile number during registration. You can request a new verification code (otp) on the login page by clicking on the appropriate button. You will be asked for your email address and mobile phone number where we will send a new code.

 

Close an account

If you wish to close your Dadòda account, send us a request to help@dadoda.it



What is the minimum age to use the service?

To be able to use a DADODA vehicle you must be 14 years old.

Make sure you have read and accepted the terms and conditions of use during registration.

The use of a helmet is strongly recommended.

 

Is the helmet mandatory?

The use of a helmet is mandatory from 14 up to the age of majority and strongly recommended for everyone. The helmet and other protective accessories are not a guarantee against personal injury.

For detailed information see our Terms and Conditions.

 

In case of an accident

If you are involved in an accident while using a vehicle, contact our customer service to inform them of the incident and contact the Police.

Cube Comunicazione srl has insurance coverage to protect against damage to third parties which guarantees appropriate coverage only if the law enforcement agencies intervene after the accident.

 

Can’t close the rental?

The system may not allow the rental to be closed for the following reasons:

Closing in an area where parking is not allowed

Closure in an area where parking is only allowed in the parking areas

Poor or no GPS signal coverage of the scooter

Poor or no connection quality to the mobile network

Make sure you do not fall within the aforementioned cases, contact our assistance center promptly.

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In case of theft, do I have to pay?

You are only liable for the vehicle if you have not completed the rental correctly after parking.